martedì 4 marzo 2008

IL CONCETTO DI TEMPO NEI BAMBINI 2^ PARTE

DALLA SECONDA ALLA TERZA CLASSE

Alla fine della seconda classe i bambini hanno interiorizzato alcune acquisizioni relative al concetto di tempo.

Hanno acquisito con una certa sicurezza l'esistenza di un PASSATO, di un PRESENTE e di un FUTURO presenti nella propria vita.

Sanno anche distinguere l'esistenza di un loro proprio tempo soggettivo, differenziato da bambino a bambino (lungo o corto?).

All'inizio della TERZA CLASSE è quindi possibile ampliare la conoscenza al TEMPO CODIFICATO che si basa sull'ora.

Le altre attività scolastiche accompagnano via via queste acquisizioni arricchendole e rinforzandole. Si può quindi procedere ad una vera e propria "inchiesta" fatta presso nonni e genitori per iniziare ad addentrarsi nella storia, prima quella personale e familiare, quindi quella di tutti.

I bambini portano a scuola vecchie foto ed oggetti usati dai loro bisnonni. Ricostruiscono la storia dei loro genitori, nonni e bisnonni.

La storia vera e propria, fondata sulle Fonti inizia con la ricostruzione della Storia della classe prima, ottenuta reperendo i SEGNI (quaderni, cartelloni, ecc.) e la MEMORIA.

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